Nel periodo di marzo 2022 gli studenti Bondi Gabriel e Stira Gabriel della classe 5Cs hanno partecipato al Laboratorio di Computer Graphics "Metodi Matematici per l’Animazione” proposto dall’
Al termine delle ore di formazione gli studenti dovevano realizzare animazioni interattive in grafica 3D.
Il progetto è terminato con la premiazione dei lavori migliori e gli studenti del Liceo Righi si sono classificati al terzo posto, ricevendo in premio una tavoletta grafica.
Il duetto ha realizzato un sistema di ingranaggi, molle e palline rimbalzanti che mira ad essere gratificante alla visione.
Gli ingranaggi si incastrano perfettamente per giustificare almeno parzialmente i movimenti che coinvolgono le molle, che fanno a loro volta rimbalzare le palline.
I partecipanti hanno utilizzato il programma Windows Visual Studio Code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le lezioni dedicate al laboratorio.
Le animazioni dell'edizione MMA 2021/22 sono visibili a questo link:
https://www.dm.unibo.it/
Complimenti ai nostri studenti!
Categoria: Didattica dei dipartimenti | Data di pubblicazione: 01/06/2022 |
Sottocategoria: Matematica-Fisica-Informatica | Data ultima modifica: 17/06/2022 18:27:21 |
Permalink: Laboratorio di Metodi Matematici per l'Animazione - Univ. di Bologna | Tag: Laboratorio di Metodi Matematici per l'Animazione - Univ. di Bologna |
Inserita da mz | Visualizzazioni: 784 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |