L’Ospedale Bufalini apre le porte agli studenti del Percorso di Biologia con curvatura Biomedica
Mercoledì 5 febbraio è stata una giornata all’insegna della scoperta e dell’apprendimento per gli studenti del Liceo Righi di Cesena, che hanno avuto l'opportunità di entrare nel cuore dell’Ospedale Bufalini. L’incontro, che prosegue la giornata svoltasi al liceo il 4 febbraio, ha offerto ai giovani aspiranti medici un’opportunità concreta per confrontarsi con le realtà quotidiane della professione sanitaria.
Ad accogliere il gruppo, composto dagli studenti delle classi quarte del Percorso Biomedico, sono stati il Coordinatore Infermieristico del Blocco Operatorio Polispecialistico Sama C., la Dottoressa Morelli A., il Dottor Pietrantozzi D. e l’Infermiera Pasini S.. Con grande disponibilità e preparazione, il personale ospedaliero ha guidato gli studenti in visita ad alcune delle aree più delicate e affascinanti dell’ospedale: la sala preoperatoria, l’ambiente operatorio e la terapia intensiva.
Questo tour ha permesso agli studenti di entrare in contatto diretto con le strumentazioni mediche e di comprendere da vicino le dinamiche che caratterizzano il lavoro quotidiano di medici e infermieri in un’atmosfera di grande professionalità, ma anche di calore umano, che ha suscitato nei visitatori un forte senso di rispetto e ammirazione per il personale sanitario.
Incontrare i professionisti nel loro ambiente di lavoro ha infatti aiutato i giovani liceali a comprendere l’importanza della preparazione, della responsabilità e del lavoro di squadra.
Certamente questa giornata ha alimentato negli studenti la passione per la cura del prossimo, aiutandoli a trovare motivazione verso la realizzazione del loro sogno di intraprendere una carriera in campo medico-sanitario.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori dell'evento, a partire dal Professor Vanni Agnoletti, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione, e alla Dottoressa Marisa Bagnoli, Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Bufalini, che hanno reso possibile questa opportunità di crescita per i giovani studenti.
Il Righi incontra affermati specialisti medici grazie ai simulatori Simulkare, in ricordo del Dottor Russo Emanuele (martedì 4 febbraio)
Video dedicato a queste due giornate "Doc ..nelle vostre mani"
Categoria: Archivio e Pubblicazioni | Data di pubblicazione: 08/02/2025 |
Sottocategoria: Archivio delle attività | Data ultima modifica: 11/02/2025 13:57:08 |
Permalink: L'Ospedale Bufalini ha aperto le porte agli studenti del Percorso di Biologia con curvatura Biomedica | Tag: L'Ospedale Bufalini ha aperto le porte agli studenti del Percorso di Biologia con curvatura Biomedica |
Inserita da mz | Visualizzazioni: 152 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |