DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA
MATEMATICA
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Utilizzare il linguaggio matematico e la relativa simbologia.
|
Ricevere e fornire informazioni in modo sintetico e corretto, utilizzando i termini e i simboli del linguaggio matematico. Saper convertire dati e problemi dal linguaggio naturale a linguaggi formali e viceversa. |
Insiemistica. Logica. Relazioni. |
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
|
Applicare consapevolmente le proprietà delle operazioni nei vari insiemi numerici. Estendere al calcolo letterale le proprietà delle operazioni ed applicarle alla risoluzione di espressioni, equazioni, disequazioni e sistemi vari. Utilizzare modelli per tradurre e risolvere equazioni, disequazioni, sistemi e problemi. |
Insiemi numerici. Espressioni algebriche. Equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado. |
Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
|
Riconoscere e descrivere i principali enti, figure e luoghi geometrici, mediante le definizioni e le proprietà relative. Costruire e rappresentare figure geometriche con riga e compasso, con il metodo delle coordinate cartesiane, con programmi informatici. Applicare la logica formale e le proprietà delle figure piane alla dimostrazione di teoremi. |
Sistema assiomatico deduttivo euclideo. Il metodo delle coordinate cartesiane. Trasformazioni geometriche elementari.
|
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi.
|
Saper corgliere le informazioni rilevanti e scartare quelle superflue in un problema. Saper interpretare la realtà attraverso modelli matematici. |
Le conoscenze acquisite idonee alla soluzione.
|
Analizzare ed elaborare dati, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, di un uso consapevole degli strumenti di calcolo e specifiche applicazioni informatiche. |
Presentare dati mediante vari tipi di rappresentazioni. Saper leggere e interpretare tabelle e grafici. Saper rappresentare nel piano cartesiano il grafico di semplici funzioni. Saper utilizzare un foglio elettronico per trattare dati e risultati. |
Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e quadratica. Conoscenze di base statistica descrittiva. Elementi di calcolo delle probabilità.
|
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi, in ambiti diversi, utilizzando modelli, tecniche e procedure adeguate. |
Saper riconoscere e rappresentare nel piano cartesiano le diverse coniche e le curve da esse deducibili. Utilizzare la geometria analitica nella risoluzione di disequazioni. Determinare, riconoscere e applicare luoghi geometrici alla risoluzione dei problemi. |
Selezioni coniche e fasci di coniche. Luoghi geometrici. Elementi di geometria euclidea nello spazio. |
Applicare consapevolmente le proprietà delle funzioni goniometriche alla risoluzione di espressioni, equazioni e disequazioni. Utilizzare la trigonometria per la risoluzione di problemi geometrici. |
Circonferenza goniometrica e funzioni goniometriche. Formule goniometriche. Relazioni fra gli elementi di un triangolo. |
|
Applicare consapevolmente le proprietà delle operazioni in campo complesso nella risoluzione di espressioni ed equazioni. Utilizzare il calcolo vettoriale nella risoluzione di problemi di varia natura. |
Numeri complessi. Vettori. |
|
Saper operare con le matrici. Applicare consapevolmente le matrici e il calcolo dei determinanti alla risoluzione di sistemi lineari e parametrici. Riconoscere, operare e rappresentare le trasformazioni nel piano. |
Matrici. Sistemi lineari. Trasformazioni nel piano. |
|
Individuare e riconoscere la tipologia dei raggruppamenti. Saper applicare il calcolo combinato alla risoluzione di identità, equazioni e problemi. Individuare l’impostazione probalistica da applicare a seconda degli eventi. |
Calcolo combinatorio. Definizioni di probabilità. Probabilità composta e condizionata.
|
|
Applicare consapevolmente le proprietà delle funzioni esponenziali e logaritmiche nella risoluzione di equazioni, disequazioni e nella costruzione di semplici modelli. Saper rappresentare e analizzare le funzioni elementari e le funzioni semplici da esse deducibili.
|
Successioni e progressioni. Funzioni esponenziali e logaritmiche. Funzioni inverse e composte e proprietà delle funzioni. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi, in ambiti diversi, utilizzando anche gli strumenti dell’analisi matematica. |
Applicare il calcolo dei limiti, il calcolo differenziale e il calcolo integrale allo studio di funzioni e alla risoluzione di problemi. |
Concetto e calcolo di limiti. Calcolo infinitesimale e teoremi ad esso connessi. |
Risoluzione di problemi riguardanti aree e volumi. |
Geometria nello spazio e solidi di rotazione. |
|
Saper applicare i vari metodi, stimando l’errore commesso. |
Metodi di calcolo approssimato degli zeri di un polinomio e di un integrale. Approssimazione di funzioni. |
|
Riconoscere e classificare le diverse equazioni. Risolvere semplici equazioni differenziali. |
Semplici equazioni differenziali.
|
|
Riconoscere e saper utilizzare semplici distribuzioni di probabilità per le variabili casuali. |
Distribuzioni di probabilità.
|
FISICA
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Saper osservare un fenomeno, descriverlo in termini qualitativi e quantitativi e formulare ipotesi esplicative. |
Raccogliere dati, analizzarli e rappresentarli anche graficamente. |
Le definizioni delle grandezze fisiche utilizzate e delle loro unità di misura. |
Saper risolvere semplici esercizi numerici e problemi più complessi. |
Leggere ed interpretare un grafico. |
Il significato di misura e di incertezza ad essa associata. |
Saper intuire l’esito di un esperimento e saper stimare il risultato numerico di un esercizio. |
Individuare variabili, costanti e aspetti trascurabili di un fenomeno fisico. |
I principi e le leggi fondamentali con le relative formule della meccanica, della termologia e dell’ottica geometrica. |
Saper scrivere una relazione di laboratorio. |
Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. |
|
Essere in grado di cogliere le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e multimediali. |
|
|
Saper collaborare e partecipare in un gruppo di lavoro. |
|
|
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Saper analizzare e descrivere situazioni problematiche anche complesse riconoscendo i principi e i fenomeni coinvolti. Saper risolvere esercizi e problemi applicativi anche in ambiti di versi. Saper sfruttare le tecnologie informatiche e multimediali. |
Saper applicare le leggi della fisica per individuare le traiettorie dei corpi e la loro dinamica in presenza di campi. |
Le leggi del moto e i sistemi di riferimento. Approfondimenti sulle leggi fondamentali della meccanica con particolare riguardo ai moti bidimensionali. I principi di conservazione. |
Applicare i principi della termodinamica e le leggi dei gas alle più semplici trasformazioni sfruttando anche i principi di conservazione. Interpretare i fenomeni fisici utilizzando i principi della termodinamica. |
Le leggi dei gas e la teoria cinetica. I principi fondamentali della termodinamica. |
|
Applicare le leggi relative ai fenomeni ondulatori. |
Le leggi della meccanica ondulatoria e dell’ottica ondulatoria e geometrica. |
|
Applicare le leggi relative ai fenomeni elettrostatici. Saper risolvere semplici circuiti in corrente continua. |
Descrizione dei fenomeni naturali attraverso la nozione di campo gravitazionale e di campo elettrico. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Saper analizzare e descrivere sistuazioni problematiche anche complesse riconoscendo i principi e i fenomeni coinvolti e utilizzando in modo appropriato il linguaggio specifico. Saper risolvere esercizi e problemi applicativi. Saper sfruttare le tecnologie informatiche e multimediali. Saper collocare nel contesto storico e culturale gli sviluppi delle teorie fisiche. |
Interpretare i fenomeni elettromagnetici applicando le leggi relative. Classificare e descrivere le onde elettromagnetiche. |
I fenomeni magnetici e le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo. Onde elettromagnetiche e spettro elettromagnetico. |
Applicare le trasformazioni di Lorentz e le leggi di conservazione in ambito relativistico . |
I postulati della relatività speciale e le principali conseguenze su intervalli di tempo, lunghezze, velocità, energia.
|
|
Utilizzare la relazione di Planck per i quanti di energia nel problema del corpo nero, nell’effetto fotoelettrico e nell’effetto Compton. |
I principali fenomeni che hanno portato alla crisi della fisica classica e la loro descrizione ed interpretazione in termini quantistici |
|
Descrivere i modelli atomici evidenziandone la validità e i limiti. |
I principali modelli atomici e l’atomo di Bohr. |
|
Interpretare i fenomeni atonici e nucleari utilizzando i principi della meccanica quantistica. |
Sviluppi successivi della meccanica quantistica e/o approfondimenti sulla radioattività e sull’energia nucleare. |
INFORMATICA
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Saper scomporre un problema complesso in sottoproblemi. |
Utilizzare le varie periferiche di I/O di un computer. |
La struttura logico-funzionale di un computer e la codifica delle informazioni. |
Indivuduare l’algoritmo risolutivo di un problema. |
Riconoscere i vari tipi di formati digitali di codifica delle informazioni. |
Funzionalità e caratteristiche dei sistemi operativi. |
Realizzare semplici programmi funzionanti. |
Usare gli strumenti di lavoro informatici più comuni (word processor, foglio elettronico…). |
Gli elementi costitutivi di un documento elettronico e strumenti di produzione. |
Saper ricercare tramite internet e selezionare informazioni utili. Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. |
Acquisire padronanza della multimedialità come nuova tecnologia informatica. Individuare e classificare i dati più idonei nella soluzione di problemi. Saper utilizzare un ambiente di sviluppo integrato. |
La struttura di internet e principali servizi. |
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Saper progettare e realizzare un documento elettronico per il web. |
Usare strumenti avanzati per la produzione di documenti elettronici. |
Un linguaggio di markup.
|
Saper creare e consultare un data base.
|
Distinguere e sviluppare le varie fasi della progettazione di un data base.
|
Differenza tra sistema informativo e sistema informatico. Il modello relazionale dei dati. Un linguaggio per l’interrogazione e manipolazione dei dati. |
Saper scrivere programmi in un linguaggio di alto livello, sviluppando le varie fasi di produzione del stoftware. Saper utilizzare in modo semplice un linguaggio orientato agli oggetti. |
Costruire algoritmi. Usare le istruzioni di un linguaggio di programmazione. Cercare e correggere gli errori logici in un programma. Documentare le varie fasi della scrittura di un programma per computer. |
La metodologia di approccio ai problemi. L’importanza della documentazione di un programma. I costrutti di base della programmazione strutturata. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Produrre algoritmi su temi matematici e scientifici legati alle altre discipline del corso. Saper scegliere opportunamente tra i vari servizi di internet e usarli consapevolmente. |
Applicare gli algoritmi alla risoluzione di problemi. Classificare le reti di computer, saper identificare la topologia e la struttura di una rete. Distinguere gli strati del software per realizzare una rete e le connessioni tra essi. |
I principali algoritmi di calcolo numerico. Principi teorici della computazione. Il concetto di protocollo. I dispositivi per la creazione di reti. L’architettura client/server. I principali servizi offerti da internet linguaggio per l’interrogazione e manipolazione dei dati. |
Categoria: Discipline | Data di pubblicazione: 13/10/2013 |
Sottocategoria: C) Asse matematico | Data ultima modifica: 08/12/2014 17:57:35 |
Permalink: Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica | Tag: Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica |
Inserita da h | Visualizzazioni: 2615 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |