ORIENTAMENTO PER UNA VALUTAZIONE CONDIVISA DEL COMPORTAMENTO
Dall’anno scolastico 2008-2009, come prevede il D.L. n. 137 del 1º settembre 2008, la valutazione sui comportamenti degli studenti (voto di condotta), attribuita collegialmente dal Consiglio di Classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente (media) e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo di ciclo.
Il D.M. n. 5 del 16 gennaio 2009 e il Regolamento sulla valutazione degli studenti del 28 maggio 2009 precisano finalità, caratteristiche e criteri per l’attribuzione del voto in comportamento che vengono di seguito sintetizzati.
1. Finalità:
- accertare i livelli di apprendimento e di consapevolezza raggiunti con specifico riferimento alla cultura e ai valori della cittadinanza e della convivenza civile;
- verificare la capacità di rispettare le norme che disciplinano la vita scolastica;
- diffondere la consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- attribuire valenza educativa anche al voto inferiore a 6/10;
- rinsaldare il Patto educativo di corresponsabilità attraverso l’informazione tempestiva e il coinvolgimento attivo delle famiglie.
2. Caratteristiche ed effetti:
- la valutazione degli studenti è espressa in decimi. Il conseguimento di una valutazione inferiore alla sufficienza, ovvero 6/10, riportata dallo studente in sede di scrutinio finale, comporta la non ammissione automatica dello stesso al successivo anno di corso o all’esame conclusivo del ciclo di studi;
- in sede di scrutinio intermedio e finale la valutazione si riferisce a tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica e comprende gli interventi e le attività di carattere educativo posti in essere al di fuori di essa:
- concorre unitamente alla valutazione degli apprendimenti alla formazione della media e, nelle classi del Triennio, alla determinazione dei crediti scolastici.
3. Criteri e modalità applicative:
- ai fini della valutazione del comportamento dello studente, il Consiglio di Classe tiene conto dell’insieme dei comportamenti posti in essere dallo stesso durante il corso dell’anno;
- la valutazione espressa in sede di scrutinio intermedio o finale non può riferirsi ad un singolo episodio ma deve scaturire da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine all’intero anno scolastico;
- tenuto conto della valenza formativa ed educativa cui deve rispondere l’attribuzione del voto sul comportamento, il Consiglio di Classe tiene in debita considerazione i progressi e i miglioramenti realizzati dallo studente nel corso dell’anno scolastico: pertanto una singola ammonizione verbale o scritta non condiziona in modo vincolante l’attribuzione del voto di comportamento.
4. Criteri e indicazioni per l’attribuzione di una votazione insufficiente:
- la valutazione insufficiente deve scaturire da un attento e meditato giudizio del Consiglio di Classe, esclusivamente in presenza di comportamenti di particolare gravità riconducibili alle fattispecie per le quali lo Statuto delle studentesse e degli studenti nonché il Regolamento di Istituto prevedano l’irrogazione di sanzioni che comportino l’allontamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica per periodi superiori a quindici giorni;
- l’attribuzione di una votazione insufficiente, vale a dire al di sotto di 6/10 in sede di scrutinio finale, presuppone che il Consiglio abbia accertato che lo studente, successivamente all’irrogazione delle sanzioni di natura educativa e riparatoria previste dal sistema disciplinare, non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel suo percorso di crescita e maturazione.
ORIENTAMENTO PER UNA VALUTAZIONE CONDIVISA DEL COMPORTAMENTO
VOTO | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTENZIONE | assente | assente | alterna | accettabile ma alterna | in genere adeguata | complessivamente elevata | elevata |
PRESENZA ALLE LEZIONI | molto discontinua e molto irregolare | molto discontinua e molto irregolare | discontinua e irregolare | poco assidua | puntuale e abbastanza assidua | puntuale e assidua | assidua e regolare |
IMPEGNO E RISPETTO DELLE CONSEGNE | assente | episodico | molto superficiale | non sempre continuo e regolare | in genere regolare | costante e regolare | sistematico, costante e responsabile |
PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO E ALLE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA | assente | assente | alterna | accettabile | positiva | attiva | molto attiva |
CAPACITÀ DI INTERAGIRE ALL'INTERNO DEL GRUPPO CLASSE RISPETTANDO LE DIVERSE OPINIONI | assente | assente | discontinua | sccettabile | abbastanza attiva | attiva | molto attiva |
COLLABORAZIONE AL PROCESSO FORMATIVO | assente | assente | sufficiente | sufficiente | consapevole | consapevole | consapevole e proficua |
ATTEGGIAMENTO COLLABORATIVO E SOLIDALE VERSO I COMPAGNI | assente | assente | assente | scarso | accettabile | positivo | molto positivo |
CORRETTEZZA, RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA ORDINATA CONVIVENZA | non accettabile | non accettabile | non del tutto accettabile | accettabile | accettabile | apprezzabile | lodevole |
MANCANZE | reati di particolare gravità | violazioni al regolamento1 | violazioni | scorrettezze | |||
SANZIONI | allontanamento dalle lezioni per oltre 15 gg. | allontanamento dalle lezioni fino a15 gg. | ripetute ammonizioni verbali e/o annotazioni individuali sul registro2 |
1 Per quanto riguarda le violazioni e le sanzioni si rimanda al Regolamento Disciplinare
2 La «nota di classe» sul registro può comportare sanzioni decise dal Consiglio di Classe per l'intera classe.
Torna alla pagina sulla valutazione
Permalink: orientamento per una valutazione condivisa del comportamento | Data di pubblicazione: 13/11/2013 |
Tag: Orientamento per una valutazione condivisa del comportamento | Data ultima modifica: 13/11/2013 |
Visualizzazioni: 1505 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |