RISORSE MATERIALI E LORO ORGANIZZAZIONE
Gli spazi e gli strumenti della ricerca e della documentazione
Premessa
Una didattica sempre più articolata, aggiornata nei contenuti e nei metodi, tesa a valorizzare la progettualità e la creatività di docenti e alunni e a favorire l’innovazione metodologica, ha indotto il Liceo ad investire risorse sempre maggiori nell’arricchimento e nell’aggiornamento delle strutture di sussidio alla didattica.
L’efficacia del funzionamento delle singole strutture e l’esigenza della conservazione e divulgazione dei materiali prodotti dalle attività di progettazione e ricerca hanno indotto inoltre ad istituire un coordinamento di tutto il sistema di Laboratori ed Aule speciali.
Organizzazione del servizio
Ogni anno il Collegio dei Docenti designa i docenti responsabili di Laboratori ed Aule speciali. Tali docenti partecipano ai lavori della Commissione ricerca e documentazione preposta al coordinamento di laboratori, aule speciali ed alla programmazione delle operazioni di acquisto e approvvigionamento dei sussidi didattici, in accordo con le linee dal Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto.
Per i Laboratori dell’area scientifica collaborano coi docenti delle singole discipline insegnanti tecnicopratici (I.T.P.) addetti alla preparazione delle esperienze ed assistenti tecnicopratici (A.T.P.).
Per la Biblioteca scolastica multimediale è assegnata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì una docente per l’ordinamento e la classificazione del materiale librario e per la gestione del servizio.
Per i Laboratori dell’area dell’Informatica e Multimedialità sono nominati annualmente dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì assistenti tecnicopratici (A.T.P.) addetti alla gestione tecnica dei sistemi e alla loro manutenzione.
Permalink: risorse materiali e organizzazione | Data di pubblicazione: 29/10/2013 |
Tag: Risorse materiali e loro organizzazione | Data ultima modifica: 29/10/2013 |
Visualizzazioni: 1886 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |