Call for Experiences – primavera 2017 -
l’innovazione che c’è già
Esperienze di innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali al servizio della didattica:
Piattaforma Edmodo anno scolastico 2016-17 : classi 4Fc (matematica e fisica) e 5As fisica). Piattaforma Weschool anno scolastico 2016-17: classi 3Dc (matematica). Applicativi web-based per la didattica innovativa: Edpuzzle, Thinglink, Testeach, Coggle, Prezi.
Numero di classi coinvolte: n. 3 classi (pluriennale)
Numero di alunni/studenti coinvolti: tutti gli alunni delle classi tutti gli alunni delle classi 4Fc, 5As e 3Dc (a.s.2016-17)
Descrizione dell'esperienza: l’esperienza di creazione e condivisione dei materiali didattici attraverso applicativi web-based gratuiti e la piattaforma di e-learning EDMODO è stata ideata e realizzata dal docente curricolare di Matematica e Fisica Roberto Fantini, in accordo con il consiglio di classe con lo scopo di:
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Costruire lezioni interattive, attraverso l'uso di varie risorse digitali come: video interattivi grazie all’applicativo EdPuzzle, immagini interattive attraverso l’uso di Thinglink, testi, link a pagine web esistenti ecc. organizzate in “gestori di contenitori” come Testeach. Le risorse utilizzate più frequentemente sono state: immagini, video, mappe concettuali, documenti di Office e pagine web.
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Stimolare la didattica collaborativa con la condivisione sulla piattaforma EDMODO dei materiali e con la possibilità di modificarli e ri-postarli per essere ulteriormente migliorati. Inoltre sono state eseguite attività di brainstorming e di polling.
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Esercitarsi con simulazioni e verifiche direttamente sul computer grazie alla possibilità “embedded” di EDMODO di creare test e salvare i risultati in tempo reale su un registro interno in grado di monitorare l’andamento di ogni singolo studente e di tutta la classe. Il grado di apprendimento degli studenti è stato valutato attraverso test di verifica di varia tipologia (risposta multipla, risposta aperta, ordinamento, riempimento di caselle vuote con parole chiave ecc.) in un tempo prefissato dall’insegnante.
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Attività CLIL attraverso l’ascolto, il commento e la risposta a video in lingua inglese
Tutto ciò stimola la partecipazione e la creatività degli alunni, nonché il loro coinvolgimento attivo in ogni percorso didattico intrapreso.
Gli studenti operano nell’ambiente protetto e chiuso della classe virtuale e sono costantemente nella possibilità di accedere, modificare e condividere il materiale digitale presente , possono potenziare i livelli di apprendimento delle singole discipline.
Fasi di sviluppo dell'esperienza: l’esperienza dell’utilizzo della piattaforma EDMODO per la collaborazione e la condivisione dei documenti è stata pensata e realizzata dal docente Roberto Fantini per per essere svolta durante tutto l’arco di ciascun anno scolastico, nelle classi e con gli obiettivi sopra esposti.
Punti di forza: creazione, condivisione di materiali; scambio di opinioni e punti di vista per sviluppare la competenza di saper interagire con le persone; altre attività creative come la possibilità di lavorare secondo la metodologia PBL (Project Based Learning) anche suddivisi in sottogruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona.
Punti di debolezza: La piattaforma EDMODO è in costante fase di miglioramento e talvolta può avere qualche criticità di funzionamento causando temporanei disservizi.
Link alla piattaforma per Edmodo della classe 4Fc e 5As
Link alla piattaforma per Weschool della classe 3Dc
Permalink: Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali al servizio della didattica - prof. Fantini R. | Data di pubblicazione: 08/11/2017 |
Tag: Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali al servizio della didattica - prof. Fantini R. | Data ultima modifica: 08/11/2017 14:08:58 |
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