Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Orientamenti per una valutazione sommativa condivisa

 ORIENTAMENTI PER UNA VALUTAZIONE

SOMMATIVA CONDIVISA


 

Conoscenze Abilità Competenze Voto/Giudizio

Conoscenza completa, organica e approfondita dei contenuti, del lessico e dei metodi delle varie discipline. 

Capacità di problematizzare, condurre ricerche autonome, usare procedure logiche e strategie argomentative. Uso brillante e creativo dei diversi linguaggi.

Originalità e creatività nell'individuazione di strategie risolutive di problemi e nella riflessione critica sulle diverse forme del sapere.

10

ECCELLENTE

Conoscenza sicura, ampia e approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. 

Capacità di cogliere lo spessore teorico delle tematiche affrontate, di sintetizzare e rielaborare personalmente i contenuti. Espressione rigorosa ed efficace. Capacità di valutare criticamente, sulla base della propria esperienza e cultura, i contenuti e individuare le procedure più adeguate alle varie situazioni. 

9

OTTIMO

Conoscenza sicura e talora approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. 

Capacità di applicare autonomamente le conoscenze in ambiti diversi e complessi. Espressione chiara ed appropriata. Capacità di cogliere relazioni interdisciplinari, risolvere problemi nuovi, sfruttare la potenzialità delle tecnologie.

8

BUONO

 Conoscenza chiara dei contenuti disciplinari e del lessico specifico. 

Capacità di analizzare le conoscenze, sostenere e motivare le risposte. Espressione corretta ed appropriata. Capacità di confrontare i contenuti e di operare semplici collegamenti.

7

DISCRETO 

Conoscenza ordinata, talvolta mnemonica, dei contenuti fondamentali e del lessico specifico delle discipline. 

Capacità di comprendere testi, analizzare problemi e orientarsi nell'applicazione di procedure studiate. Capacità di orientarsi nell'analisi di informazioni e situazioni reali, a volte con la necessità di una guida.

6

SUFFICIENTE 

Conoscenza superficiale e frammentaria dei contenuti, anche fondamentali, delle discipline.  

Capacità insufficiente di comprendere testi e analizzare problemi. Espressione non sempre corretta e comprensibile.  Difficoltà nell'applicare le conoscenze in situazioni e ambiti non noti.

5

INSUFFICIENTE

Conoscenza gravemente lacunosa dei contenuti fondanti le discipline. 

Difficoltà gravi nel comprendere testi, analizzare problemi ed esprimersi in modo corretto e comprensibile. Nessuna capacità di applicare conoscenze in ambiti e situazioni non noti.

4

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE 

Mancata conoscenza dei contenuti fondanti le discipline. 

Gravi carenze analitiche ed espressive. Nessuna capacità di applicare conoscenze.

3

TOTALMENTE INADEGUATO

Assenza delle più elementari conoscenze disciplinari.

Abilità di comprensione, analisi ed espressione del tutto inadeguate.  Nessuna capacità di applicare conoscenze.

2

PREPARAZIONE NULLA

 


 


Permalink: orientamenti per una valutazione sommativa condivisaData di pubblicazione: 04/11/2013
Tag: Orientamenti per una valutazione sommativa condivisaData ultima modifica: 13/11/2013
Visualizzazioni: 947 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 10642
N. visitatori: 11147876