LE STRUTTURE DI SUSSIDIO ALLA DIDATTICA Una didattica sempre più articolata, aggiornata nei contenuti e nei metodi, tesa a valorizzare la progettualità e la creatività di docenti e alunni e a favorire l’innovazione metodologica, ha indotto il Liceo ad investire risorse sempre maggiori nell’arricchimento e nell’aggiornamento delle strutture di sussidio alla didattica. L’efficacia del funzionamento delle singole strutture e l’esigenza della conservazione e divulgazione dei materiali prodotti dalle attività di progettazione e ricerca hanno indotto inoltre ad istituire un coordinamento di tutto il sistema di laboratori ed aule speciali, così articolato: 1. Area scientifica I laboratori, presenti fin dall’istituzione del Liceo, sono legati alla tradizione dell’insegnamento anche sperimentale delle discipline scientifiche e vengono aggiornati con tecnologie e risorse che si segnalino per la loro potenzialità didattica. Sono finalizzati all’acquisizione delle metodologie della ricerca scientifica:
La metodologia si basa sul lavoro di gruppo, al fine di sviluppare la cooperazione tra gli studenti e la condivisione delle conoscenze. 2. Area della ricerca didattica
Le strutture di quest’area hanno lo scopo di:
Nella dimensione della nuova licealità, che si muove tra tradizione e innovazione, l’introduzione delle nuove tecnologie assolve alla funzione di:
Gli spazi di quest’area ospitano le attività motorie ed espressive volte a scoprire, sviluppare e orientare le attitudini degli studenti.
|
Permalink: Le strutture di sussidio alla didattica | Tag: Le strutture di sussidio alla didattica |
Visualizzazioni: 2708 | Sottocategoria pubblica |
Feed RSS |